Festa di San Lorenzo in Chiale e Marcia della Luce

  • dal 8 Agosto 2019
  • al 11 Agosto 2019
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

A San Lorenzo in Chiale, sulle alture di Voltri, ritorna la festa patronale abbinata alla 46esima Marcia della Luce: stand gastronomici con tipica cucina ligure (ravioli di basilico-ripieni-panissa-polenta-ravioli di carciofi-carne alla brace) buon vino e buona musica liscio-caraibico-rock-dance!

Tutte le sere si possono assaggiare le Pizzette di Chiale, semplici o condite con pomodoro e formaggio, panissa frittabistecche e salsiccia.

Ecco il programma completo:

Giovedì 8 agosto

  • Dalle 19:30 Gli stand gastronomici offrono un menù con Trippe Accomodate, le Mezzelune di basilico, al pomodoro e al pesto, Stufato di Agnello e budino con il Latte di Fiorino.
  • 21:00 Ballo liscio sulle note dell’Orchestra Questione di Feeling

Venerdì 9 agosto

  • Dalle 19.30, con l’apertura degli stand gastronomici, concorso Dolce e Salato, aperto a coloro che vogliano dare sfogo alle proprie abilità culinarie preparando le più svariate torte sia dolci che salate. Il menù della serata prevede polenta con spezzatino di agnello e ragù, le Mezzelune di Basilico al pomodoro e pesto, polenta con Agnello e ragù, torte dolci e salate a volontà.
  • Dalle 20:00, 46esima Marcia della Luce, la più antica marcia non competitiva della Liguria, che si snoda per i circa 9 chilometri di strada necessari per raggiungere Fiorino e tornare a Chiale. Nel corso della serata è effettuata l’estrazione a sorte dei numerosi premi che i negozianti e gli abitanti della delegazione mettono a disposizione per i festeggiamenti. Ritrovo e iscrizione: piazzale Don Bruzzone davanti alla chiesa alle 18.30. Quota di iscrizione 7 euro, con pacco gara ai primi 100 iscritti.
  • Dalle 21:00 esibizione della rock band Alter Ego, con un mix di canzoni italiane e straniere.

Sabato 10 agosto

  • Dalle 19:30 Stand gastronomici , si potranno assaggiare le “Mezzelune di Basilico” al pomodoro e pesto, la polenta con spezzatino di Agnello e ragù, stufato di Agnello, Budino e Panna cotta con il “Latte di Fiorino”.
  • Dalle 20:00 La Marcia Corta, corsa non competitiva dedicata ai bambini dai 5 ai 15 anni, sulla distanza di circa 1.000 metri, con partenza ed arrivo alla Chiesa di Chiale. Per l’occasione è ripristinato l’uso delle torce, vero segno distintivo delle prime Marce a Chiale. Tutti i bambini iscritti sono premiati al termine della gara e a ognuno di essi è consegnato un ricordo della festa. Iscrizione, con offerta libera, dalle ore 19.
  • Nel corso della serata è effettuata l’estrazione a sorte dei numerosi premi che i negozianti e gli abitanti della delegazione mettono a disposizione per i festeggiamenti.
  • Dalle 21:00 Spettacolo di magia dedicato a grandi e piccini Le Cirque du Chef;
  • Intrattenimento musicale con musica disco anni ‘70-’80 di Dj Okky.

Domenica 11 agosto

  • Dalle 19:30 si potrà gustare lo Stoccafisso alla Ligure, realizzato seguendo la
    vecchia ricetta genovese. Il menù, particolarmente ricco, prevede inoltre: taglierini al
    pesto ed al pomodoro – “Mezzelune di Basilico” al pomodoro e pesto – polenta con
    Agnello e pomodoro – mix di formaggi – budino e panna cotta con il “Latte di
    Fiorino”.
  • Dalle 21:00 ballo liscio con l’Orchestra Alta Marea

La festa di San Lorenzo è stata la prima a utilizzare il marchio Ecofesta, che certifica le sagre maggiormente sostenibili, quelle che possono diventare un efficace strumento per promuovere e diffondere buone pratiche per la riduzione e gestione dei rifiuti.

Diffusione Regionale TV

Liguria

Telenord Canale 13
Chef TV Canale 113

Piemonte

Telenord Canale 615

Ufficio Pubblicità

Via XX Settembre, 41/3 – 16121 Genova
tel. +39 010 5532744
chefperpassione@telenord.it

Sede Legale

Via XX Settembre, 41/3 – 16121 Genova
tel. +39 010 5532701
P.I. e C.F.: 00945590107
contabilita@telenord.it
contabilita@pec.telenord.it