Food to Go, in continua espansione il mercato del cibo pronto da portare via

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

La “schiscetta” in Italia, ormai, si compra al supermercato.
E’ attribuito alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) il grandissimo successo di Food to go. Dopo l’ascesa del mercato “food delivery” si è evidenziata la necessità di mettere in risalto un’ altra abitudine legata al consumo di cibi pronti, nasce così il mercato del ready to eat. Il cibo confezionato pronto da portare via e da consumare è ormai preso d’assalto nei banconi dei supermercati. Comode confezioni di insalata, frutta, dolci, primi piatti e contorni, dotate di un packaging accattivante, sono acquistabili anche nei bar e nei locali. Motivo di questo grande successo, secondo gli analisti, è la velocità e la praticità che garantisce il “food to go”, riuscendo a soddisfare ogni tipo di esigenza: dal consumatore vegano o vegetariano, il salutista, l’intollerante al lattosio o al glutine fino all’appassionato di sapori etnici.

Secondo un’ analisi dell’ Osservatorio Immagino Nielsen Gs1 Italy, il mercato del “ready to eat” nel 2018 ha registrato un aumento di vendita del +12,3% rispetto al 2017, raggiungendo un fatturato di oltre 1,3 miliardi di euro. In un momento storico in cui si va sempre di fretta e si hanno i minuti contati, questo metodo di conservazione di cibo permette di ampliare la fascia di mercato, attirando così lavoratori, single, famiglie e giovani studenti, accomunati dalla necessità di consumare un pasto veloce.

A Genova, come in tutta la Liguria, sempre più utilizzati i contenitori take away e le bio-box per il trasporto di cibo pronto, soluzioni utili ed importanti volte a salvaguardare l’ambiente.

La sfida del Food to go è ormai arrivata a coinvolgere l’intera industria alimentare, concentrata a studiare soluzioni innovative e applicabili a tutti i gusti.

Diffusione Regionale TV

Liguria

Telenord Canale 13
Chef TV Canale 113

Piemonte

Telenord Canale 615

Ufficio Pubblicità

Via XX Settembre, 41/3 – 16121 Genova
tel. +39 010 5532744
chefperpassione@telenord.it

Sede Legale

Via XX Settembre, 41/3 – 16121 Genova
tel. +39 010 5532701
P.I. e C.F.: 00945590107
contabilita@telenord.it
contabilita@pec.telenord.it