Lapsang souchong, il tè nero dalle mille sfumature

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Il lapsang souchong è un tè nero, completamente ossidato, originario del Fujian (Cina). Molto amato dagli chef, viene considerato un ottimo ingrediente in cucina grazie alla sua principale caratteristica: l’affumicatura. Adatto ad aromatizzare i cibi, questo alimento, è reso unico dalla particolare affumicatura delle foglie con legno di pino che rende intenso il suo sapore di fumo e tabacco.

La particolarità di questo tè nero può portare innovazione alla tradizione, viene infatti utilizzato in ricette dolci e salate. Spesso viene sbriciolato e abbinato a vellutate o verdure saltate in padella. Viene principalmente utilizzato, però, come nota aromatica ai prodotti da forno come pane e grissini e come sfumatura affumicata per i prodotti come pollo, pesce e maiale. Esistono cioccolatini e gelati al lapsang souchong e addirittura birre come quella creata da Teo Musso, la “X Fumè”.

Questo ingrediente riesce a rendere unica e particolare ogni tipo di portata, le sue molteplici sfumature portano armonia ed equilibrio a piatti per tutti i gusti.

Diffusione Regionale TV

Liguria

Telenord Canale 13
Chef TV Canale 113

Piemonte

Telenord Canale 615

Ufficio Pubblicità

Via XX Settembre, 41/3 – 16121 Genova
tel. +39 010 5532744
chefperpassione@telenord.it

Sede Legale

Via XX Settembre, 41/3 – 16121 Genova
tel. +39 010 5532701
P.I. e C.F.: 00945590107
contabilita@telenord.it
contabilita@pec.telenord.it