Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Arriva dagli arabi che un tempo regnavano in Puglia la ricetta dei “Ciciri e tria”, la versione salentina della pasta coi ceci. Tradizione qui vuole che sia una specie di tagliatella, che viene in parte lessata e in parte fritta, unita poi ai ceci, sostanzialmente stufati.

Ciciri” sono chiaramente i ceci, un termine che deriva dal latino; “tria” è la pasta, un termine che deriva dall’arabo (“itriyah”, pasta secca). Il piatto viene chiamato anche “Massa di San Giuseppe”, perchè preparato proprio per il 19 marzo, “Festa del Papà”. Rappresentava il piatto principale delle “Tavole di San Giuseppe”, un rituale antico che si svolgeva quel giorno, durante il quale si allestivano delle grandi tavolate con i prodotti della terra per offrire un pasto ai poveri del paese. Ancora oggi in alcuni borghi si ripete, nel giorno del Santo, questo rituale per fare un voto o ottenere una grazia. Oggigiorno, comunque, il piatto viene preparato durante tutto l’anno.

È forse la pietanza più rappresentativa della tradizione culinaria salentina. Le sue origini si possono trovare negli scritti del poeta latino Orazio, che decantava una minestra composta da ceci, porro e lasagne.

Un piatto povero ma molto gustoso, reso più goloso dal fatto che parte della pasta – i “frizzuli” – viene fritta (tradizionalmente piuttosto in olio extravergine di oliva, non di semi).

L’abbinamento del carboidrato coi ceci la rende poi anche un piatto sano e nutriente. I ceci sono il legume più amato dagli italiani; negli ultimi anni il loro consumo è cresciuto, così come sono cresciuto gli acquisto della loro versione secca (versus scatoletta). È cresciuta e si è arricchita così anche la produzione nostrana, con la riscoperta di antiche varietà, come il cece di Merella del Piemonte, il cece del solco dritto di Valentano nel Lazio o il cece nero del Fortore in Campania.

Non avete tempo di preparare la pasta in casa? Potete comprare delle tagliatelle fresche o utilizzare della pasta secca di forma simile. Meglio che niente, no?

Ingredienti

300 gr di farina integrale
100 gr di semola
sale
400 gr di ceci
1 cipolla
rosmarino
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe nero
olio per friggere

Partner

Partner Regionali

Shopping Basket