Cibi con benefici curativi: nasce il centro che li studia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Di questi tempi si fa sempre più veritiero, il famoso detto “Siamo quello che mangiamo”. Il cibo può anche trasformarsi in “veleno”, il 50% dei casi di morte o di disabilità nel mondo dipende da un’alimentazione con troppo sale, poca verdura e poca frutta e il 30% dei tumori potrebbe essere prevenuto con dieta e stili di vita sani. Identificare i nutrienti che hanno maggiore impatto sulla longevità e sulla salute della popolazione è fondamentale,infatti, l‘Italian Institute for Planetary Health’ (Iiph), si ripromette di studiare questa causa, con un nuovo grande progetto internazionale, presentato ieri a Milano, frutto dell’unione fra il “Mario Negri” e l’Università Cattolica, con la partecipazione di Vihtali, spin off della Cattolica per promuovere ricerca sui servizi sanitari.

Tra i problemi più frequenti che riguardano “la cattiva alimentazione” è presente l’obesità. La fotografia scattata nella prima edizione dell’Italian Obesity Barometer Report, realizzata in collaborazione con Istat e presentata qualche mese fa, al primo Summit Italiano sull’ obesità, non lascia ombra di dubbi: in Italia sono 25 milioni, tra adulti e bambini, le persone in sovrappeso o obese. Sono più uomini che donne, vivono soprattutto in città e nelle regioni del Sud. A causa di questa condizione,i soggetti che ne soffrono, rischiano più di altri di andare incontro a malattie come diabete, infarto, ictus e tumore. In particolare,il fenomeno interessa nelle regioni del Sud, un bambino o adolescente su 3. L’obesità si stima sul sistema economico mondiale per 2 trilioni di dollari (2,8% del PIL mondiale). In Italia solo per le patologie cardiovascolari i costi stimati ammontano a oltre 15 miliardi di euro e per la cura del cancro a poco meno di 7 miliardi. A mettere a rischio le nostre vite, però, è anche il contesto di profonde modificazioni climatiche, ovvero, il modo in cui produciamo.

Una tra le diete più consigliate è quella strettamente vegana, in tal modo, si risparmierebbero 8,1 milioni di morti premature da qui al 2050, anche un cambiamento minore, che limiti il consumo di carni rosse, a circa 300 grammi alla settimana, ne eviterebbe più di 5 milioni. I ricercatori hanno elaborato quattro diversi scenari, uno di ‘business as usual’ in cui si mantengono le attuali tendenze in termini di dieta, uno in cui si limita la carne a 300 grammi a settimana aumentando l’apporto di frutta e verdura, uno strettamente vegetariano e uno vegano. Un’altro elemento consigliato è il vino rosso, che generalmente in giuste quantità, porta benefici al cuore, salvo che a un 30% della popolazione che ha la variante di un gene che annulla questa proprietà.

Diffusione Regionale TV

Liguria

Telenord Canale 13
Chef TV Canale 113

Piemonte

Telenord Canale 615

Ufficio Pubblicità

Via XX Settembre, 41/3 – 16121 Genova
tel. +39 010 5532744
chefperpassione@telenord.it

Sede Legale

Via XX Settembre, 41/3 – 16121 Genova
tel. +39 010 5532701
P.I. e C.F.: 00945590107
contabilita@telenord.it
contabilita@pec.telenord.it