Effetti benefici e utilizzo gastronomico del legume più conosciuto dall’uomo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

La lenticchia, coltivata da più di settemila anni, è il legume più conosciuto dall’uomo per anzianità. Considerata come alimento sano e digeribile, essa contiene il 53% di carboidrati, il 25% di proteine e il 2% di oli vegetali, ricca di fosforo, vitamine B e ferro. Le lenticchie possono essere consumate con alimenti a base di cereali, per favorire l’assimilazione di proteine, e sono spesso accompagnate da pasta, pane e riso. Questo genere di legume è famoso per il suo utilizzo ricorrente nella notte di San Silvestro ma non è nota la molteplicità di lenticchie che possiamo assaporare a partire da quelle nere, rosse verdi, marroni, fino alle decorticate.

Le varianti

Alcune tra le migliori sono: Puy, le lenticchie di colore verde scuro, molto piccole e pregiate. Si prestano bene a ricette complesse per il loro gusto intenso. Un piatto ideale per questo genere di lenticchie potrebbe essere una zuppa semplice, magari con un filo d’ olio extravergine e altre spezie, come salvia e aglio. Ci sono poi le egiziane: lenticchie di colore marroncino, tendente al rosso. Importante non confonderle con le lenticchie decorticate che si presentano di un colore molto simile: rosso-arancione. Ideali per la preparazione di purè e creme, sono molto buone in accostamento a cuscus, zuppe e cereali. Il Leonforte, invece, è la lenticchia nera più pregiata d’Italia. Infine, le canadesi, le più diffuse al mondo, sono prodotte in India, Cina e Iran. Caratterizzate da un colore verde si contraddistinguono per le grandi dimensioni. Questo tipo di lenticchia non necessita una lunga cottura ed è ideale servita come contorno asciutto.

I benefici

L’aspetto che accomuna tutte le varianti di lenticchie è l’elevato contenuto di fibre che permette di mantenere controllato il colesterolo e regolarizzare l’attività intestinale. Un altro beneficio risiede nello scarso contenuto di grassi insaturi che rende questo alimento ottimo per la prevenzione di patologie cardiovascolari.

Diffusione Regionale TV

Liguria

Telenord Canale 13
Chef TV Canale 113

Piemonte

Telenord Canale 615

Ufficio Pubblicità

Via XX Settembre, 41/3 – 16121 Genova
tel. +39 010 5532744
chefperpassione@telenord.it

Sede Legale

Via XX Settembre, 41/3 – 16121 Genova
tel. +39 010 5532701
P.I. e C.F.: 00945590107
contabilita@telenord.it
contabilita@pec.telenord.it