Sì a latte e latticini, lo dice la scienza: fanno bene a ossa e cuore

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Che bontà i formaggi, gli yogurt, il latte! E fanno anche bene alla salute: nel tempo diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato come siano utili per stare bene. All’università di Granada hanno appena ultimato un meta-studio pubblicato sulla rivista scientifica Advances in Nutrition che dimostrebbe come latte e latticini potrebbero contribuire a prevenire diverse malattie croniche, dalle patologie cardiovascolari a quelle metaboliche (pensiamo per esempio al diabete).

Lo studio spagnolo ha preso in considerazione persone dalla nascita alla loro terza età e ha valutato, negli anni, gli effetti sull’organismo del consumo di questi cibi. I risultati fanno ben sperare e dimostrano come i nutrienti contenuti in latte e latticini siano fondamentali per la salute. Per le donne incinta per esempio, il consumo moderato di latticini sarebbe collegato a un peso standard del nascituro, così come a valori in regola per ossa e statura. Come per i bambini, anche per gli anziani le notizie sono ottime: secondo i ricercatori di Grenada infatti il consumo di questi alimenti riduce la fragilità delle ossa e anche il rischio di una massa muscolare che si assottiglia, dando problemi deambulatori.

Non ci sono solo i benefici di questi alimenti che tanto sono ghiotti: dai dati esaminati dai ricercatori, aiutati anche dall’ateneo di Madrid, emerge come il consumare latte e latticini non sia rischioso (teoria supportata da alcuni esperti): nessun rischio di morte aumentato, anzi semmai si parla di protezione dalle malattie cardiovascolari, diminuzione degli infarti, protezione dall’insorgere del diabete.

Diffusione Regionale TV

Liguria

Telenord Canale 13
Chef TV Canale 113

Piemonte

Telenord Canale 615

Ufficio Pubblicità

Via XX Settembre, 41/3 – 16121 Genova
tel. +39 010 5532744
chefperpassione@telenord.it

Sede Legale

Via XX Settembre, 41/3 – 16121 Genova
tel. +39 010 5532701
P.I. e C.F.: 00945590107
contabilita@telenord.it
contabilita@pec.telenord.it