Una golosa frolla ripiena di mandorle e marmellata di pere e ricoperta di cioccolato, che viene dalla Puglia. Una crostata ricca, tradizionalmente legata al periodo della Pasqua.
“Barchiglia” è il termine che si usa per definire la formella di rame in cui si preparava il più noto Pasticciotto, che è parente di un altro dolce salentino tipicissimo, il Fruttone, di cui la Barchiglia è praticamente una versione di grosse dimensioni. Unica differenza:in certe versioni di Fruttone nelripieno c’èla marmellata di cotogne o quella di amarene al posto di quella di pere, che rimane comunque la favorita.
Barchiglia e Fruttone (che oggi, come il pasticciotto, si definirebbe un ’monoporzione’) sono dolci antichi e molto nutrienti.
Tra gli ingredienti che contribuiscono a renderla tale ci sono sicuramente in primis le . Scopriamo qualcosa di più su questa frutta a guscio. Le mandorle sono preziosissime soprattutto per le donne e in particolare nei cambi di stagione, quando stanchezza e spossatezza possono prendere il sopravvento. Sono frutti che ricaricano l’energia, e in questo caso sono abbinate al cioccolato fondente, un vero antidepressivo! Totale: avete bisogno di tirarvi un po’ su? Mettetevi ai fornelli e cucinate – e poi gustate, naturalmente! – una bella Barchiglia (che, tra l’altro pur essendo così ricca è anche facile da preparare).
Tornando alle mandorle, sono infatti ricche di magnesio: io me ne tengo sempre una manciata in borsetta!
Passiamo alle pere: sono un frutto mediterraneo, ne esistono ben 115 varietà e l’Italia è il secondo produttore al mondo. I giovani italiani, però, le snobbano… un vero peccato! Tra le centinaia e centinaia di dolci frutti che Madre Terra ci dona, le pere non hanno certo un posto in seconda fila! Sono ricche di nutrienti, aiutano il nostro sistema immunitario e ce ne sono per tutti i gusti! In cucina si abbina bene anche coi salati, infatti la marmellata di pere è squisita anche con i formaggi: da provare! Con la marmellata che vi avanzerà dalla preparazione della vostra Barchiglia …