Canederli al formaggio

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

I canederli al formaggio sono la variante “di magro” di quelli classici ed erano infatti tipici della Vigilia. Sono nati nella cucina tirolese come tipica ricetta del riciclo. Si consumano come primo piatto, sia asciutti che in brodo o come zuppa. Il brodo di solito è di carne, ma può essere anche vegetale. In realtà si mangiano anche come piatto unico, ma anche – soprattutto nella versione asciutta – come contorno per altre pietanze. Infine sappiate che ne esistono anche versioni dolci: canederli per tutto il pasto, praticamente!
Passiamo ad analizzare un po’ gli ingredienti di questa ricetta.
Il pane: quale scegliere? Va bene sia bianco che nero, o un mix delle due specie. In Tirolo hanno dei buonissimi pani fatti con delle buone farine – oltre che sapiente preparazione. Nel resto d’Italia, io consiglio di scegliere comunque dei pani più consistenti e nutrienti rispetto a quello standard di farina bianca, che è un pale che fa più male che bene. Oggi si trovano in commercio anche quelli fatti con le farine dei cosiddetti “cereali antichi”, che altro non sono che quelle che usavano i nostri nonni e che non solo hanno più gusto, ma anche un apporto nutritivo ben maggiore. Sono varietà di grano più antiche oppure si possono scegliere cereali alternativi al grano, ad esempio la segale.
Come formaggio stiamo utilizzando il Montasio, che è un formaggio di malga che viene prodotto però in Friuli Venezia Giulia. È un DOP di latte vaccino che è stato inventato dai monaci benedettini. Si può usare da solo oppure abbinato a un mix di altri formaggi, ad esempio un Fontal piuttosto che un Piave Stravecchio, un Asiago, un Tremosine, un Alto Adige e anche un Parmigiano. Così diventeranno canederli AI formaggI: sbizzarritevi!
Per quanto riguarda gli aromi, noi usiamo l’erba cipollina, che è un classico e ci sta benissimo. In alternativa, o in aggiunta, si può dare una raspatina di noce moscata oppure profumare con un po’ di cannella.

Ingredienti

400 gr di pane raffermo
250 gr di Montasio
30 gr di parmigiano grattuggiato
1 cipolla
4 uova
panna fresca
latte
burro
1 cucchiaiata di erba cipollina
sale

Partner

Partner Regionali

Shopping Basket