Prima colazione, italiani promossi

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La prima colazione è oggi una buona abitudine a cui non rinunciano circa 9 italiani su 10. Ben l’88% la consuma infatti tutti i giorni (o quasi), un dato in aumento rispetto a 6 anni fa quando la sceglievano l’86%. Scende, quindi, il numero di chi la salta, passando dal 14% del 2013 al 12% del 2019. Molto bene le famiglie con figli under 14 – circa 4 milioni – dove tutti fanno colazione (98%), un dato in netto aumento rispetto a sei anni fa dove solo l’88% aveva questa buona abitudine. Sono alcuni dei dati emersi da una ricerca a cura dell’Osservatorio Doxa/UnionFood “Io Comincio Bene” presentata oggi a Milano, nel corso di un incontro organizzato da Unione Italiana Food, la più grande associazione in Europa che raggruppa aziende produttrici di beni alimentari. Dati positivi, è stato affermato, che mostrano come la maggior parte degli italiani abbia accolto ormai positivamente i messaggi che da anni lanciano gli esperti di nutrizione sull’importanza del primo pasto della giornata. E in questo contesto appare ancora più positivo che i genitori dimostrino una maggiore attenzione sul tema. Eppure, resta un problema per i giovanissimi: tra i 15 e i 24 anni il numero di chi la salta sale al 18%. Perché si rinuncia? La difficoltà a mangiare appena svegli (29%), la preferenza nel consumare qualcosa a metà mattina (25%) e la difficoltà a conciliare questo momento con la routine del mattino, perché ci si alza troppo tardi (16%) o per mancanza di tempo (15%).
Non solo una buona abitudine, è stato precisato nel corso della presentazione dell’indagine, la prima colazione rappresenta anche un comparto d’eccellenza del made in Italy alimentare. Lo confermano anche i numeri: solo nel 2018 la produzione a valore dei prodotti usati anche per la prima colazione è stata di circa 13 miliardi e 854 milioni (escluso latte e yogurt). “Il mondo della prima colazione comprende categorie di prodotti molto diversi tra loro, eppure si può dire che un po’ tutti mostrano un positivo stato di salute. Il valore complessivo della produzione di prodotti che vengono usati anche per la prima colazione ammonta a 13miliardi e oltre 850milioni di euro. Parliamo di un chiaro esempio del ‘saper fare’ delle aziende italiane”, ha commenta Marco Lavazza, Presidente Unione Italiana Food.

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