Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

È un antichissimo dolce bisentino, ossia che arriva da Bisento, un paese collinare di 2000 anime che leggenda vuole abbia dato i natali a Ponzio Pilato. Oggi appartenente alla provincia di Teramo, in Abruzzo, vanta una tradizione culinaria davvero ricca. Tra i suoi dolci spicca, appunto, il Tatù, che ha reso questo paese famoso in tutt’Italia. In passato era fatto col miele e solo da qualche secolo è stato arricchito anche con il cacao. I tatù sono rombi fatti con un impasto di ingredienti genuini come il cacao, il cioccolato fondente, il tuorlo d’uovo e le mandorle. E la stessa farina, che è bianca, sì, ma scelta solitamente nella sua versione nobile, grano tenero biologico macinato ‘a pietra’.

Era una ricetta usata dalle classi popolari, perché la particolarità di questi biscotti è che, mentre appena confezionati sono molto duri, si ammorbidiscono con il passare del tempo e possono essere conservati fino ad un anno, in un barattolo di vetro. Oggi sono diventati una preparazione per becchifini, e naturalmente sono state messe a punto diverse varianti golose, tra cui quelle al rum. Famosi oramai nel mondo i tatù del mastro cioccolatiere Ezio Centini, che li racconta come “un pane azzimo molto simile al pampepato ricoperto di cioccolata con una virgola bianca sopra che si chiama estozoi, spermatozoo“.

Nella ricetta c’è anche il vino cotto, un prodotto tipico dell’Abruzzo e delle Marche, dove il mosto dei vitigni autoctoni come la Malvasia viene fatto cuocere il grossi calderoni di rame, poi mischiato col mosto fresco e infine messo a invecchiare in botte per almeno due anni. Infine i tatù sono aromatizzati con la scorza del limone e la cannella, quella spezia fatta di fogli di corteccia arrotolati e infilati uno dentro l’altro, che fa tanto profumo di Natale. Ed è proprio a Natale, infatti, che una volta si portavano in tavola i tatù.

Ingredienti

1 kg di farina bianca
500 gr di zucchero
1 kg di miele
250 gr di cacao misto con cioccolato fondente
6 tuorli
1 bicchiere di vino cotto
800 gr di mandorle tostate e tritate
2 bustine di cannella
la buccia grattuggita di un limone
per la glassa:
200 gr di cioccolato fondente
400 gr di zucchero

Partner

Partner Regionali

Shopping Basket