Il miglior torrone da portare in tavola

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Il torrone, dolce tipicamente natalizio, è originario di Cremona. Preparato con miele, mandorle e albumi il dolce classico, dalla forma allungata e rettangolare, ricorda il Torrazzo, torre simbolo della città da cui prende il nome. Venne presentato per la prima volta, nel 1441, al banchetto di nozze tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza.

In Italia si producono diversi tipi di torrone, al Nord, oltre al classico di Cremona, è possibile trovare il mandorlato di Cologna Veneta, caratterizzato da un gusto molto fine e croccante. In Calabria è prodotto, invece, il torrone di Bagnara Calabra, unico prodotto a marchio Igp ottenuto dalla lavorazione di mandorle tostate, zucchero, miele, albume, oli essenziali, cacao amaro, cannella e chiodi di garofano. Celebre il torrone della regina, preparato a Benevento sostituendo mandorle e nocciole con frutta candita.
Famosi anche i torroni piemontesi di Novi Ligure, Mombercelli e Alba scelti per la pregiata nocciola tipica di questa regione.
In Sicilia il torrone più prelibato è la “Cubbàita”, è in quest’isola che nascono anche i “torroncini”.

Presente nelle tavole italiane durante tutto il periodo natalizio, e non solo, il torrone si presta alla preparazione di molti dessert.

Diffusione Regionale TV

Liguria

Telenord Canale 13
Chef TV Canale 113

Piemonte

Telenord Canale 615

Ufficio Pubblicità

Via XX Settembre, 41/3 – 16121 Genova
tel. +39 010 5532744
chefperpassione@telenord.it

Sede Legale

Via XX Settembre, 41/3 – 16121 Genova
tel. +39 010 5532701
P.I. e C.F.: 00945590107
contabilita@telenord.it
contabilita@pec.telenord.it